Xerox : Introduzione : Accesso alla stampante
Accesso alla stampante
Autenticazione
L'autenticazione è il processo che consente di verificare l'identità dell'utente. Quando l'amministratore del sistema abilita l'autenticazione, la stampante confronta le informazioni fornite con un'altra fonte di informazioni, ad esempio una directory LDAP. Le informazioni possono essere un nome utente e una password, oppure le informazioni memorizzate su una scheda magnetica, una scheda di prossimità, una scheda RFID o una smart card. Se le informazioni sono corrette, l'utente viene considerato un utente autenticato.
Per autenticare un utente, si possono utilizzare vari metodi:
Nome utente/Password - convalidare sul dispositivo: Questa opzione abilita l'autenticazione a livello locale. Gli utenti dimostrano la propria identità digitando il nome utente e la password dal pannello comandi o in Embedded Web Server. La stampante esegue una verifica delle credenziali utente rispetto alle informazioni memorizzate nel database utenti. Utilizzare questo metodo di autenticazione quando non si dispone di un server di autenticazione o il server contiene un numero limitato di utenti.
Nome utente/Password - convalidare sulla rete: l'opzione consente di abilitare l'autenticazione a livello di rete. Gli utenti dimostrano la propria identità digitando il nome utente e la password dal pannello comandi o in Embedded Web Server. La stampante confronta le credenziali utente con le informazioni memorizzate in un server di autenticazione.
Autenticazione di comodità: Se questa opzione è abilitata, viene utilizzata una scheda con striscia magnetica o una scheda RFID. Una scheda di autenticazione di comodità è diversa da una smart card, che utilizza un chip integrato e di norma richiede di inserire un nome utente e una password. Se è installato il lettore RFID integrato opzionale, per l'autenticazione gli utenti appoggiano una card pre-programmata sul lettore RFID sul pannello comandi.
Xerox Workplace Cloud: questa opzione consente di abilitare l'autenticazione basata su cloud. La stampante si collega direttamente alla soluzione Xerox® Workplace Cloud. Questo metodo offre diverse opzioni di autenticazione. Per dimostrare la propria identità, gli utenti possono utilizzare metodi di autenticazione mobile come NFC o codici QR, utilizzare una scheda di identificazione o digitare un nome utente e una password.
Xerox Secure Access Unified ID System: l'opzione abilita l'autenticazione per Xerox Secure Access Unified ID System. Gli utenti avvicinano una scheda di identificazione preprogrammata a un lettore schede sul pannello comandi. La stampante confronta le credenziali utente con le informazioni memorizzate nel server Xerox® Secure Access.
Provider di identità (IdP) – Convalida sul cloud: Questa opzione abilita l'autenticazione basata su cloud tramite un provider di identità (IdP). Il dispositivo stabilisce una connessione sicura con l'IdP, quindi trasmette le credenziali utente all'IdP per l'autenticazione.
Smart Card: questa opzione abilita l'autenticazione per un lettore di smart card. Gli utenti inseriscono una scheda di identificazione preprogrammata in un lettore schede sul pannello comandi.
Autenticazione personalizzata: Per utilizzare questo metodo di autenticazione è richiesta una chiave di installazione funzione. Una volta inserita una chiave di installazione funzione, i metodi di autenticazione personalizzata forniti da Xerox diventano disponibili.
Nota:Quando il metodo di autenticazione principale è impostato su Autenticazione di comodità o su Smart Card, l'amministratore di sistema può consentire all'utente di digitare il proprio nome utente e la password. Se l'amministratore configura un metodo di autenticazione alternativo, se si perde la scheda, è ancora possibile accedere alla stampante.
Per ulteriori informazioni sulla configurazione delle impostazioni di autorizzazione, vedere il documento System Administrator Guide (Guida per l'amministratore del sistema) all'indirizzo www.xerox.com/office/VLC415docs.