Versant280_Doc : Problemi e soluzioni : Risoluzione dei problemi Impostazioni supporto personalizzato : Registrazione immagine, Perpendicolarità, Obliquità e Rapporto di riproduzione
Registrazione immagine, Perpendicolarità, Obliquità e Rapporto di riproduzione
Guida
L’immagine sulla copia stampata è registrata in modo errato oppure è perpendicolare, obliqua o ingrandita.
Soluzioni
1. Se si utilizzano i vassoi 1, 2 o 3, passare ai vassoi opzionali 6, 7, 8 o 9 (se disponibili).
Nota: I vassoi 6-9 assicurano una registrazione e una correzione dell'obliquità migliori.
2. Creare un Profilo di allineamento o utilizzare un profilo esistente.
Nota: Prima di creare un nuovo profilo di allineamento o utilizzare un profilo esistente, leggere tutte le informazioni nella sezione Regolazione allineamento della Guida per l’amministratore del sistema.
Utilizzare Supporti con linea centrale per Profili di allineamento. Se il problema si verifica quando si utilizzano questi supporti, contattare il centro di assistenza clienti.
I passaggi seguenti sono necessari per ciascuna procedura; per le istruzioni complete, fare riferimento alla sezione Registrazione allineamento nella Guida per l’amministratore del sistema.
Per creare un Nuovo profilo di allineamento, eseguire quanto segue:
Nota: Questa opzione si trova in Stato macchina > Strumenti > Impostazione e regolazione > Impostazione regolazione allineamento.
a. Nella scheda Allineamento, selezionare il pulsante Nuovo.
Viene visualizzata la finestra Proprietà nuovo profilo.
b. Inserire il Nome da assegnare al profilo.
c. Eseguire la procedura di Allineamento automatico.
d. Eseguire una serie di stampe di prova per valutare il risultato.
e. Se necessario, eseguire una Regolazione manuale.
f. Per regolare manualmente più elementi, attenersi alle seguenti linee guida:
Seguire questo ordine per regolare l'immagine: Registrazione, Perpendicolarità, Obliquità e Ingrandimento.
Si raccomanda di scegliere solo un'opzione alla volta (ad esempio Registrazione) ed eseguire una serie di stampe di prova per valutare il risultato. Determinare se la copia stampata per l’opzione selezionata è accettabile e in caso affermativo, selezionare e registrare l’opzione di allineamento successiva.
Dopo ogni regolazione, eseguire sempre una serie di stampe di prova per valutare il risultato. Stabilire se le stampe ottenute con la funzione selezionata sono accettabili. Se lo sono, è possibile selezionare un'altra opzione di allineamento.
Per utilizzare un profilo di allineamento esistente, seguire questi passaggi:
Nota: L’opzione si trova selezionando Stato macchina > Strumenti > Impostazione e regolazione > Impostazione regolazione allineamento. Selezionare Carta personalizzata > Cambia impostazioni > Impostazione regolazione allineamento > Cambia impostazioni.
a. Selezionare il pulsante Regolazione Allineamento.
b. Scegliere Utilizza impostazioni di default oppure Seleziona da elenco.
Se si sceglie Seleziona da elenco, selezionare una voce dall'elenco dei Profili di allineamento salvati.
3. Cambiare l'impostazione Regolazione ciclo di registrazione.
Nota: Utilizzare Regola ciclo di registrazione solo se Regolazione allineamento non ha corretto i problemi di registrazione e/o obliquità.
Usare questa funzione per regolare il ciclo di registrazione.
Quando viene alimentata nella stampante, la carta si ferma e il rullo esercita una certa pressione per correggere i difetti di registrazione e obliquità. L'operazione di blocco della carta e applicazione della pressione viene definita "ciclo di registrazione".
Se l'obliquità varia da foglio a foglio, aumentare il valore del ciclo registrazione per aumentare la pressione esercitata sul bordo anteriore del carta. Un aumento eccessivo potrebbe provocare pieghe o graffi accidentali sul bordo anteriore del carta.
In ambienti umidi e caldi, diminuire il valore del ciclo registrazione per diminuire la pressione sul bordo anteriore della carta leggera, che rischia di strapparsi.
La funzione si trova in Stato macchina > Strumenti > Impostazione e registrazione > Impostazioni supporto personalizzato. Selezionare Carta personalizzata > Cambia impostazioni > Regola ciclo di registrazione > Cambia impostazioni.
In base alle stampe, aumentare o diminuire la Regolazione del ciclo di registrazione in incrementi di 0,3 mm. Dopo ciascuna regolazione incrementale, eseguire un test di stampa e valutare la copia stampata per stabilire se sono necessarie regolazioni supplementari.
Se la scelta del vassoio 1, 2 o 3 e la ripetuta esecuzione dell’opzione Regolazione del ciclo registrazione non migliora il problema di registrazione, riportare il valore di Regolazione del ciclo registrazione all'impostazione predefinita.
4. Cambiare l'impostazione Regolazione Velocità del fusore.
Questa funzione consente di regolare la velocità di fusione per migliorare la qualità di stampa quando l'immagine risulta distorta (stirata o ristretta).
Se l'immagine è ristretta, aumentare la velocità del fusore. Se la velocità del fusore è troppo elevata, potrebbero verificarsi inceppamenti carta.
Se l'immagine è stirata, diminuire la velocità del fusore.
La funzione si trova in Stato macchina > Strumenti > Impostazione e registrazione > Impostazioni supporto personalizzato. Selezionare Carta personalizzata > Cambia impostazioni > Regolazione Velocità del fusore > Cambia impostazioni.
Aumentare o diminuire la velocità del fusore con incrementi dello 0,1%.
Dopo ogni regolazione, eseguire delle stampe di prova per valutare il risultato e stabilireste sono necessarie ulteriori regolazioni.